Disabili

Anniversario: i 50 anni di Villa Nazarena, la casa delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto per donne con disagi psico-fisici

festa-villa-50anni

Madre Agnese Grasso
Superiora Generale

I cinquanta anni di Villa Nazarena a Pozzuolo Umbro sono stati celebrati con due giorni di festa sabato 10 e domenica 11 maggio 2014. Anche i Volontari della nostra associazione hanno partecipato a questo evento significativo per Villa Nazarena che è luogo di evangelica e premurosa presenza delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto.

Leggi tutto...

Centro Socio Riabilitativo ed Educativo “Villa Nazarena"

Chi siamo

Villa Nazarena è una Casa per l’accoglienza di persone disabili appartenente all’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto. Le Suore della Sacra Famiglia, per carisma fondazionale,  hanno come fine apostolico la promozione della persona e della famiglia.

Villa Nazarena Pozzuolo UmbroLa casa è un’opera di carità e non persegue alcun fine di lucro, privilegia le persone con maggiore difficoltà e si prefigge di  “essere, dare, costruire famiglia” secondo il carisma del Fondatore: il ”Beato Pietro Bonilli”, apostolo della Sacra Famiglia, della famiglia e della carità.

Cosa facciamo

Le Suore della Sacra Famiglia realizzando il progetto che fu del Fondatore aprirono  la Casa cinquanta anni fa. Allora vi era una grande necessità di accogliere quelle giovani donne che la disabilità aveva emarginato e la struttura pubblica dell’epoca – in Italia,ma anche altrove in Europa – destinava tristemente ai manicomi.

Disegno di Annamaria

Disegno di Annamaria

Le ragioni della carità avviarono allora, non soltanto una casa per chi non ne aveva, ma anche un percorso per migliorare continuamente nel tempo le persone loro affidate e trasformare i disabili in “diversamente abili“ attraverso un cammino educativo – riabilitativo mediante strumenti operativi atti a raggiungere gli obiettivi quali: l’educazione alle autonomie, laboratori di didattica speciale rivolto al potenziamento delle attività cognitive, laboratorio di attività manuale,  di attività motoria globale per il miglioramento e il mantenimento delle capacità di movimento e di coordinazione.

Caratteristiche di una presenza

Il tutto è fortemente motivato dall’amore per la persona umana secondo i valori cristiani
-  dell’accoglienza, del servizio, della gratuità;
- del rispetto per la persona indipendentemente dalla sua condizione fisica, psichica e culturale;
- dalla fiducia nella persona e  dalla convinzione delle possibilità di miglioramento delle capacità motoria, psico – affettivo e cognitiva di ognuno;SAMSUNG
-  dal supporto spirituale;
-  dall’apertura al cammino e al progresso della scienza.

Operatori

All’interno della casa operano Le Suore della Sacra Famiglia che gestiscono l’ Opera e assicurano la presenza religiosa, l’educazione alla fede e ai valori cristiani per un’esperienza Pozzuolo gruppoautenticamente umana. Personale laico qualificato nelle sue diverse funzioni.
Sono presenti anche Volontari aderenti all’ Associazione Perugina di Volontariato (APV) che vivono la gratuità evangelica dedicando parte del loro tempo alle Ospiti  desiderose sempre di allargare la loro amicizia e le loro relazioni umane con chi è veramente libero dai condizionamenti umani e desidera costruire la civiltà dell’amore.

Centro Socio, Riabilitativo ed Educativo “Villa Nazarena”
Via Indipendenza, 8
06061 Pozzuolo Umbro  (PG)

a cura delle Suore della Sacra Famiglia

Leggi tutto...