ELEAZARO Un anziano coerente sino alla fine – Farsi prossimo con malati e anziani, CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI – 3 ottobre, 7 novembre 2014

corso formazione 2L’Associazione Perugina di Volontariato e l’Ufficio di Pastorale della Salute della Diocesi comunicano che il 3 ottobre 2014 avrà inizio il corso di formazione al volontariato.

L’obiettivo della proposta formativa è quello di dare conoscenze di base a coloro che intendono impegnarsi  in un servizio di sostegno e prossimità alle persone anziane e malate.

Il titolo di questa nostra iniziativa richiama l’anziano Eleàzaro che, come si racconta nel secondo libro dei Maccabei (2 Mac 6,18-319), affronta la morte per essere coerente con la legge del Signore ed essere così un esempio soprattutto ai giovani. Ecco all’attenzione un uomo di novant’anni che ci fa riflettere sulla dignità della persona anziana, sana o malata, che ci interpella con la propria storia carica di esperienza e sulla forza e anche sulla fragilità della condizione umana.

samaritanoIl valore della gratuità quale sfida quotidiana che si fonda su quel “gratuitamente avete ricevuto e gratuitamente date” di Gesù, costituisce il cuore di questo corso di formazione. Tale proposta che si articola su 11 incontri, di cui due rivolti a tutti gli operatori della sanità e pastorali, vuole essere una occasione per crescere nella gratuità e nella conoscenza di base del mondo del volontariato. Anche i relatori che intervengono al corso, ognuno con il proprio bagaglio di competenze ed esperienze, offrono il loro contributo gratuito all’iniziativa. Al termine verrà fatta ai partecipanti una proposta di servizio che, dopo un periodo di tirocinio, potrà assumere carattere di stabilità in ambiti e strutture dove è presente l’Associazione Perugina di Volontariato. Il programma è pubblicato di seguito.

PROGRAMMA

LOCANDINA

SCHEDA ISCRIZIONE

La storia di Eleàzaro

 

Questa voce è stata pubblicata in Formazione, News. Contrassegna il permalink.

Comments are closed.