Corso di formazione per volontari: “E lo calarono dal tetto, davanti a Gesù”

Partirà alla fine di ottobre il corso di formazione per volontari che si terrà nella V zona pastorale della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, con sede a Marsciano.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Perugina di Volontariato, realtà promossa da Caritas e l’Ufficio diocesano di pastorale della Salute. Obiettivo è quello di dare l’opportunità di un breve percorso formativo a coloro che si vogliono impegnare in un servizio di prossimità, di condivisione, di sostegno a persone che sono nel bisogno. Il corso diventa uno strumento di conoscenza  e offre la possibilità di avvicinarsi a tematiche che riguardano il volontariato in ambito socio – sanitario.
Paralitico barella davanti a GesùAl termine del corso coloro che intendono svolgere un servizio di volontariato, saranno affiancati da volontari che già sono vicini a chi è nel bisogno, per un periodo di tirocinio e dopo tale periodo, se ritenuti idonei, potranno svolgere un servizio di prossimità. La finalità di questo corso è appunto quella di dare la concreta possibilità alle persone di essere utili a chi vive un tempo di difficoltà.

Il programma prevede una riflessione sulla dimensione cristiana del servizio partendo da passo evangelico dei quattro che depongono un paralitico davanti a Gesù; da solo non sarebbe mai riuscito ad incontrare il Signore. Si passerà poi ad un incontro sul tema del volontariato, le normative e i valori che caratterizzano questa figura, per poi affrontare aspetti psicologici di chi si rapporta con le persone anziane.  A seguire si tratterà delle fragilità della persona anziana, insieme ad elementi di igiene comportamentale e manovre di ausilio. Con la responsabile del Centro di Ascolto di Caritas diocesana  si parlerà di accoglienza e delle risposte alle persone in difficoltà. Si terrà poi un incontro con significative testimonianze di persone che operano in vari servizi di volontariato per poi concludere con un incontro dove i protagonisti saranno i partecipanti al corso.

Consulta il programma del Corso di formazione per volontari “E lo calarono dal tetto, davanti a Gesù”.
Il corso si svolgerà da ottobre a novembre 2013 e sarà incentrato sull’ accompagnamento della comunità al sofferente.

Per informazioni e iscrizioni
•    Web: www.apv.diocesi.perugia.it
•    E-mail: apv@diocesi.perugia.it
•    E-mail: sanita@diocesi.perugia.it
•    Al primo incontro del corso
•    Parrocchia di S. Giovanni Battista MARSCIANO

Perugia, 14 ottobre 2013

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Comments are closed.