Tirocinio conclusivo

disegno ospedale 1I volontari del gruppo, costituito da circa venticinque persone, visitano i malati che si trovano prevalentemente soli, ricoverati presso i reparti dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Le richieste sono segnalate dagli operatori sanitari e vengono raccolte in un’agenda presso la portineria dell’ospedale. I nostri volontari garantiscono una presenza dal lunedì al venerdì, sia la mattina che il pomeriggio. La responsabile del gruppo coordina l’attività e cura gli incontri periodici del gruppo.

I quindici tirocinanti del corso di formazione “Ero malato e mi avete visitato Corso di formazione per volontari    aprile – maggio 2013” stanno sperimentando, affiancati dai volontari  dell’APV, il servizio di prossimità ai malati presso i reparti dell’ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia. Al termine del tirocinio e dopo valutazione con i referenti dell’associazione, potranno essere inseriti nel gruppo di volontariato ospedaliero.
Nella recente riunione che si è tenuta con i volontari del gruppo ospedaliero c’è stato uno scambio dell’esperienza in corso, dove nel racconto degli incontri con i pazienti, è emersa la soddisfazione per questo servizio e l’intenzione di proseguire. Preziosi sono risultati i consigli e le valutazioni dei volontari esperti per i tirocinanti che, nella riunione del gruppo, hanno presentato le varie difficoltà di gran lunga inferiori agli aspetti positivi vissuti nel corso delle visite ai malati.

Si ricorda che l’iniziativa è stata promossa da:
Associazione Perugina Volontariato (APV) – promossa da CARITAS diocesana
UFFICIO DIOCESANO PASTORALE della SALUTE

Questa voce è stata pubblicata in Ospedale. Contrassegna il permalink.

Comments are closed.